L’unghia incarnita o onicocriptosi è un problema frequente e dipende da una crescita errata della porzione laterale e/o mediale di una lamina ungueale, che causa una penetrazione eccessiva della stessa nella piega ungueale, con rossore, gonfiore, dolore ed evntualemente fuoriuscita di pus.
La diagnosi di unghia incarnita non è sempre semplice e, per questo, è importante rivolgersi ad un Dermatologo, che saprà, oltre che confermare la diagnosi, evidenziare la presenza di eventuali complicanze importanti da trattare, come la sovrainfezione o la presenza di un granuloma.
La terapia dell’unghia incarnita prevede sia terapie farmacologiche atte a sfiammare e ad ammorbidire la lamina ungueale che terapie chirurgiche volte ad eliminare la parte di lamina ungueale che cresce in modo scorretto e a preparare la piega ungueale laterale o mediale ad una ricrescita quanto più possibile corretta dell’unghia.
Qualora vi fossero episodi ripetuti di unghia incarnita o qualora vi fossero alterazioni permanenti che ne favoriscano il ripresentarsi (come una malposizione della lamina ungueale), sarà possibile eliminare permanentemente la crescita in una sottile porzione di lamina unguelale laterale e/o mediale.
Tale procedura prende il nome di fenolizzazione e consiste nella distruzione di una parte della matrice dell’unghia interessata mediante applicazione di un liquido detto fenolo.
E’ un intervento in anestesia locale che prevede la rimozione della parte di unghia che cresce in modo scorretto e la successiva applicazione a livello della matrice ungueale laterale e/o mediale di un cotton fioc sterile imbevuto di fenolo ad alta concentrazione. In seguito il dito sarà medicato e sarà prescritto al Paziente di non camminare eccessivamente per circa 7-10 giorni e di assumere al bisogno terapie antidolorifiche e sfiammanti. La guarigione avviene in 2-3 settimane e la lamina ungueale crescerà senza più la porzione che, crescendo male, causava l’unghia incarnita.
Per la prevenzione dell’unghia incarnita è altresì importante che le unghie siano tagliate in modo corretto: il Dermatologo saprà indicare al Paziente come comportarsi, mostrando in pratica cosa è necessario fare.