Il controllo periodico dei nei dal Dermatologo rappresenta un atto importante di prevenzione, poiché consente di individuare, asportare e analizzare lesioni sospette che possono essere già tumorali (melanoma) o pretumorali (neo displastico), riducendo il rischio di conseguenze gravi per il Paziente (prevenzione secondaria-diagnosi precoce).
Il controllo dei nei è effettuato dal Dermatologo con l’ausilio di uno strumentario avanzato (dermatoscopio e/o videodermatoscopio), che consente di apprezzare caratteristiche dei nei altrimenti non rilevabili ad occhio nudo, fatto che aumenta la sensibilità e la specificità della diagnosi dermoscopica (si asportano e si analizzano solo i nei che effettivamente hanno caratteristiche atipiche e si evita di asportare nei che sono invece privi di aspetti preoccupanti).
La cadenza del controllo dei nei è stabilita insieme al Dermatologo in base a fattori di rischio individuali (fototipo, numero di nei, presenza di nei displastici, storia di scottature solari, familiarità per melanoma, storia personale di melanoma o di altri tumori della pelle) e va da 1 volta all’anno a 4 volte all’anno.
Nel caso in cui alcuni nei presentassero caratteristiche di atipia sfumate, sarà possibile eseguire una mappatura di tali nei, fotografandoli sia macroscopicamente che con il videodermatoscopio e ripetendo tale procedura dopo 3 mesi, per verificare, dal confronto tra le foto eseguite, eventuali cambiamenti del neo e decidere, quindi, se asportare la lesione per farla analizzare.
Tra un controllo dei nei ed il successivo, sarà importante per il Paziente eseguire un periodico autocontrollo della pelle, facendosi aiutare da una o più persone di fiducia. Il Dermatologo spiegherà al Paziente a quali aspetti fare attenzione, in modo che il Paziente possa evidenziare lesioni sospette che vadano mostrate al Dermatologo con urgenza, anticipando il controllo programmato a distanza di tempo.
Il Dermatologo spiegherà inoltre al Paziente come proteggere la cute dal sole e come ridurre il rischio di comparsa di melanoma e di altri tumori cutanei (prevenzione primaria).