La medicina generale ha il compito di garantire a tutte le persone un’assistenza continuativa; gli specialisti trattano le patologie effettuando diagnosi e consigliando trattamenti, oltre ad occuparsi della prevenzione, promuovendo screening di controllo e campagne di sensibilizzazione. La medicina generale segue i pazienti da tre punti di vista: la prevenzione, la cura e il supporto per patologie croniche o dalle quali non si può guarire.
Che patologie tratta?
La medicina generale tratta molte patologie, dalle più banali influenze stagionali a quelle più complesse come l’obesità, l’anemia, il diabete e il colesterolo alto. Si occupa anche delle malattie infettive, autoimmuni e sistemiche, oltre a quelle reumatiche, cardiovascolari, respiratorie, endocrine, neurologiche e digestive. Lo specialista offre consulti anche su temi quali le dipendenze e i disturbi alimentari.
Quando è necessario consultare un medico di Medicina generale?
Il medico di Medicina Generale diagnostica ogni tipologia di malattia in una fase primaria, infatti ci si rivolge a lui quando si avvertono i primi sintomi e dolori. Il medico raccoglie le informazioni primarie della patologia e, sulla base di queste ultime, può raccomandare trattamenti oppure consigliare di effettuare esami e visite da uno specialista in concreto. Inoltre ci si può rivolgere al medico di Medicina Generale per un semplice consulto per prevenire qualsiasi tipo di patologia.