Per prevenire la Parodontite è importante intercettare e tenere sotto controllo la Gengivite mantenendo una buona igiene orale domiciliare e seguendo un efficace programma di igiene professionale
La Malattia Parodontale (conosciuta anche come Piorrea) è un processo infiammatorio irreversibile a carico dei tessuti di sostegno dei denti (osso, legamento parodontale e gengiva) che, se non è intercettata in tempo, causa la perdita dei denti.
Essa è causata da una serie di fattori: quelli più importanti sono la placca batterica (in assenza della quale non esiste la malattia), il fumo e il diabete.
La Parodontite viene diagnosticata attraverso il sondaggio (la misurazione delle tasche gengivali che si vengono a formare in presenza di malattia), radiografie e fotografie.
Grazie a questi esami diagnostici si stabilisce la gravità della malattia, il tipo di trattamento (chirurgico e non) e il numero di appuntamenti.
La parodontite non può essere “curata” ma può essere tenuta sotto controllo evitando l’avanzamento e quindi il peggioramento della stessa.
Fondamentale per arrestarne l’avanzamento è il controllo della placca, sia domiciliare, utilizzando i presidi in commercio (spazzolino elettrico/manuale e scovolino), sia dal professionista dentale con il quale si stabiliscono i richiami di igiene professionale che vengono personalizzati in base alla gravità della malattia e alla “bravura” del paziente nel prendersi cura a casa dell’igiene della sua bocca.