L’otorinolaringoiatria è una branca medica molto complessa che abbraccia numerose patologie molte delle quali hanno risoluzione medica altre solo chirurgica.
La visita Otorinolaringoiatrica va eseguita con endoscopi rigidi (fibre ottiche) a 30° e 70° e con fibroscopio flessibile, procedure del tutto indolori, atraumatiche e che risultano ben tollerate anche da bambini di piccola età.
La visita endoscopica ambulatoriale è fondamentale per una corretta e precisa valutazione dei distretti di competenza ORL, permette di poter fare diagnosi di patologie sia benigne/infiammatorie che maligne e di conseguenza di poter intervenire tempestivamente con una terapia medica e/o chirurgica.
La visita inizia con la valutazione dei condotti uditivi che permette di evidenziare patologie dell’orecchio esterno e medio (otiti, tappi di cerume, tumori, corpi estranei); quindi si procede alla valutazione delle fosse nasali fino alla rinofaringe (epistassi, rinopatia ipertrofica, deviazioni settali, riniti, rinosinusite, adenoiditi, poliposi nasali, empiemi, corpi estranei, tumori delle fosse nasali e della rinofaringe); quindi si procede alla valutazione del cavo orale e dell’orofaringe (leucoplachie, eritroplachie, mucositi, aftosi, tonsilliti, faringiti, tumori del cavo orale e dell’orofaringe), quindi si valuta la laringe e l’ipofaringe (noduli cordali, polipi cordali, laringiti, tumori della laringe e dell’ipofaringe, malattia da reflusso gastroesofageo).
A questo punto si passa alla palpazione del collo per identificare eventuali patologie della tiroide (noduli della tiroide, gozzo multinodulare), delle ghiandole salivari maggiori (calcolosi tumori benigne e maligni) o dei linfonodi del collo (metastasi o adenopatie reattive o linfomi).
In caso di necessità si potrà indagare anche la funzionalità vestibolare per identificare patologie vertiginose (M di Meniere, cupololitiasi-vertigini parossistica litiasica, neurite, vertigine emicranica, neurinoma dell’VIII nc). L’esame vestibolare viene effettuato con gli occhiali di Frenzel.